Vai al contenuto
Home » RUN THE LIFE » Abbigliamento tecnico. X-BIONIC

Abbigliamento tecnico. X-BIONIC

x-bionic. Recensione

In questo articolo troverai:

Logo X Bionic con scritta "turn sweat into energy"

IL MARCHIO

X Bionic è garanzia di qualità, lo si vede immediatamente dal packaging: le scatole sono bellissime e ricche di informazioni riguardo al capo che contengono, ai test realizzati, alla tecnologia impiegata, al funzionamento del tessuto: un vero e proprio manuale stampato sul contenitore con tanto di grafici, spiegazioni, dati… roba da veri nerd dello sport!
Poi c’è la sostanza.
La ricerca che è stata fatta.
La lavorazione dei capi, facilmente visibile, basta prenderli in mano per capire che lì dietro c’è una ricerca enorme. Anche senza saperne nulla, semplicemente osservando la trama del filato si capisce subito che c’è un mondo, un mondo di ricerca, di studio, di innovazione e di tecnologia.

Poi, come apri il capo a cui sei interessato nasce l’incredulità: “ma io lì dentro come diamine ci entro?” Già, perchè sembrano minuscoli, ma in realtà sono talmente elastici da vestire alla perfezione. Rimangono attillati e fascianti, ma senza dare fastidio, anzi, supportando muscoli ed articolazioni con una leggera e piacevole compressione.

Hanno ottime capacità di termoregolazione e di dispersione del sudore: la trama del filato in 3D riesce ad aumentare la superficie specifica di contatto con l’aria e così il capo si asciuga velocemente, ma è qui che entra in campo un fattore davvero innovativo: fare in modo che non si elimini totalmente il sudore prodotto dall’atleta, ma che si conservi sulla pelle un velo di umidità che “comunica” ai recettori del corpo di non bruciare altre energie per la termoregolazione: i capi X-Bionic permettono al corpo quindi di utilizzare meno energia per mantenere la temperatura stabile, aumentando dunque la prestazione.

A questo si aggiungono una serie di tessiture e canali d’aria differenziati a seconda della parte del corpo con cui sono a contatto come il sistema brevettato 3D Bionic Sphere con la tecnologia ThermoSyphon, che ottimizza la regolazione della temperatura grazie alle complesse strutture tridimensionali del filato costruite con canali orizzontali e verticali intrecciati: la maglia nei punti in cui si suda di più è realizzata con un filato tessuto a forma piramidale per permettere una maggiore traspirabilità e impedire al sudore di propagarsi.

Ritrovarsi a fare sport con condizioni ottimale di termoregolazione, con capi che riducono o annullano gli sfregamenti e che sostengono la muscolatura non può che far aumentare la performance e il piacere di fare sport.

E poi… non scordiamo l’aspetto estetico: quanto siamo fighi con quelle magliette addosso?

Pantaloni, canotta e maglia termica x bionic

E ora veniamo ai singoli capi. Li ho da anni, li avevo acquistati intorno al 2016-2017, quindi parliamo di 7-8 anni di uso abbastanza costante: al momento non hanno nessun segno di cedimento, certo non li indosso tutti i giorni, ma comunque stanno resistendo molto più di altri capi acquistati nello stesso periodo.

Ma scendiamo nei dettagli, capo per capo.


Canotta smanicata Invent

PREGI. Ottimo comfort, leggera compressione mai fastidiosa, ottima termoregolazione, linea bella da lasciare anche in vista.

DIFETTI. Nessuno.

SPORT: Corsa, trail, sci, trekking, mtb o quello che vuoi tu.

Particolari canotta x bionic

Link Amazon modello da donna: https://amzn.to/3TSLBrw

Link Amazon modello da uomo: https://amzn.to/3U43nIq


Maglia Termica Manica Lunga X-Bionic Invent 4.0

PREGI. Stessa filosofia della canotta: ottimo comfort, leggera compressione mai fastidiosa, ottima termoregolazione, linea bella da lasciare anche in vista. Usura intensiva e molti lavaggi: regge benissimo come tutti gli altri capi. E’ un base layer, ma si può tranquillamente indossare in vista.

DIFETTI: faticoso tirare su le maniche se ne hai la necessità. I puristi direbbero che è giusto così perchè deve essere la maglia a termoregolare e se arrotoli le maniche ne rovini il funzionamento… Io che purista non sono invece preferirei riuscire ad arrotolarle fino al gomito… quindi non la utilizzo nella mezza stagione, problema risolto, ma è un po’un peccato perchè sarebbe perfetta.

SPORT: Corsa, trail, sci, ciclismo, mtb

Maglia termica x bionic
Particolare trama del tessuto del gomito della maglia termica invent x-bionic
Particolare lavorazione sul gomito.

Link Amazon modello da donna: https://amzn.to/49vMSt8

Link Amazon modello da uomo: https://amzn.to/49q9Lye


Pinoccchietti – Energy Accumulator 4.0

PREGI. Ottimi anche loro, ottima la compressione, sempre piacevole e mai eccessiva, ottimo il comfort. Anche questi in uso da anni stanno reggendo benissimo usura e lavaggi.

DIFETTI: sarebbe stato utile avere almeno una tasca.

SPORT: Corsa, trail, trekking

pantaloni x bionic - particolare
Nell’immagine sopra: pantaloni x bionic – particolare taglia L-XL (non preoccuparti della misura apparentemente piccola, è estremamente elastica senza dare alcun fastidio!)
pantaloni x bionic - particolare taglia L/XL
Nell’immagine sopra: pantaloni x bionic pinocchietti – particolare taglia L/XL, vista interna dell’elastico. Sotto: particolare della misura della lunghezza della gamba
pantaloni x bionic donna con misura lunghezza gamba

Link Amazon modello da donna: https://amzn.to/3POpbFv

Link Amazon modello da uomo: https://amzn.to/3TQxotU


Maglietta da ciclismo con zip Invent

PREGI. Ottima come gli altri capi. Ottima la compressione, sempre piacevole e mai eccessiva, ottimo il comfort. Comode le tasche sul retro, buona la sensazione della manica sul braccio. Attenzione alla taglia, per quanto mi riguardava veste un pochino più piccolo degli altri capi che ho.

DIFETTI: vestibilità a mio avviso più stretta delle altre maglie senza zip.

SPORT: Ciclismo, mtb

Link Amazon modello da donna: https://amzn.to/3U58x7c

Link Amazon modello da uomo: https://amzn.to/3TQJ3Jq


Scalda collo – X-Bionic NECKWARMER 4.0

Chiaramente in questo caso non c’è compressione! Solo termoregolazione e buona vestibilità.

PREGI. Estetica, termoregolazione ed elasticità

DIFETTI. Nessuno.

SPORT: Corsa, trail, trekking, sci, bici, mtb, sport all’aria aperta in generale, tempo libero

Link Amazon: https://amzn.to/4aoonzu


Guida alle taglie

Qui di seguito trovi le tabelle per regolarti. Tieni in conto che l’abbigliamento di questa tipologia va indossato aderente e con leggera compressione per funzionare al meglio.

Si ricorda che le tabelle sono indicative, non mi assumo responsabilità di sorta su taglie errate! Per ogni dubbio rivolgiti direttamente ad x-bionic o al tuo rivenditore di fiducia!

ABBIGLIAMENTO DONNAXSSMLXL
Altezza (cm)160/163163/166166/169169/172172/178
Seno (cm)78/8182/8990/9798/107108/119
Tabella Abbigliamento Donna
ABBIGLIAMENTO UOMOSMLXLXXL
Altezza (cm)166/170168/176174/182180/185184/192
Petto (cm)8990/9798/105106/113114/122
Tabella Abbigliamento Uomo
PANTALONI DONNAXSSMLXL
Altezza (cm)160/163163/166166/169169/172172/178
Vita (cm)60/6566/7374/8182/8991/102
Fianchi (cm)88/9192/9899/104105/112113/121
Tabella pantaloni donna
PANTALONI UOMOSMLXLXXL
Altezza (cm)166/170168/176174/182180/186184/192
Vita (cm)74/7778/8586/9495/104105/115
Tabella pantaloni uomo

Per le guide alla taglie si è fatto riferimento al sito Bergfreunde: https://www.bergfreunde.it/x-bionic-guida-alle-taglie/


Run the life è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian