Vai al contenuto
Home » RUN THE LIFE » Fehmarn: giro dell’isola, mar Baltico

Fehmarn: giro dell’isola, mar Baltico

Vista di una spiaggia di Fehmarn con una mtb in primo piano

Indice

L’isola

Fehmarn è un isolotto di forma circolare ideale per un bel giro in mtb lungo tutte le sue coste. L’abbiamo conosciuta in una delle tante vacanze in bici trascorse sul Baltico.

L’isola è collegata alla terraferma da un ponte ed è un punto di partenza per imbarcarsi verso il Nord: infatti la nostra vacanza prevedeva di proseguire in direzione Danimarca e poi via, verso la Svezia!

Le spiagge sul Baltico non mancano, sono molto belle e quasi sempre naturali con lunghi tratti di costa dove ci si può rilassare senza alcuna ressa e soprattutto con clima ottimale: sembra di essere sulle nostre Alpi, perfetto per chi non ama il caldo eccessivo! Il clima è mite tutto l’anno in realtà, d’inverno fa meno freddo che da noi e raramente il termometro scende sotto lo zero.

L’acqua non è gelida, si fa il bagno tranquillamente, contate che la temperatura dell’aria è in media (d’estate) sui 25 gradi, quindi anche se l’acqua è a 20° lo sbalzo termico si percepisce meno, un po’di coraggio e via!

Una delle spiagge verso Nord-Est
Una delle spiagge verso Nord-Est
Ristornate a Fehmarn
Il nostro punto ristoro lungo il giro. Link sotto nella scheda del giro.

La scheda del giro

DOVE. Germania, Schleswig-Holstein. Partenza e arrivo da Puttgarden.

COME FARLO. In bici (mtb, percorso semplice, su strade ben tenute).

TERRENO. Misto.

LUNGHEZZA DEL GIRO. 74.40 km

DISLIVELLO. Irrilevante, tuttavia ricordati che in queste zone il vento può diventare molto forte. Tieni in conto quando programmi il giro che pedalare contro vento a queste latitudini a volte è molto, molto faticoso: anche se è tutto piatto non sottovalutarlo!

BAMBINI. No.

RISTORI. Presenti bar/ristoranti lungo il percorso. Noi abbiamo pranzato qui: https://www.haifisch-fehmarn.de/

LINK A GOOGLE MAPS. Vista su Google Maps della partenza. (Qui è anche dove abbiamo pernottato, se interessa: https://hus-seeblick.de/?lang=en)

Il ponte che collega l'isola alla terraferma (Fehmarnsundbrücke)
Il ponte che collega l’isola alla terraferma (Fehmarnsundbrücke)

Per approfondire…

https://www.travelguide.uno/fehmarn

https://it.wikipedia.org/wiki/Fehmarn

https://it.wikipedia.org/wiki/Mar_Baltico

https://www.viaggio-in-germania.de/fehmarn.html


I percorsi presenti su runthelife.it nel corso del tempo possono non essere più funzionali: la natura è mutevole, quindi bisogna sempre informarsi presso le autorità locali circa lo stato dei percorsi e la loro fruibilità in totale sicurezza. I consigli per la fruizione di un percorso sono dovuti all’esperienza dell’autore che non si assume la responsabilità della loro validità assoluta e immutabile nel corso del tempo.
Quando esci in ambiente naturale ricordati di portare con te il necessario e di vestirti in modo adeguato. Nei percorsi consigliati è possibile incontrare animali selvatici, non li disturbare.
Considera sempre la tua forma fisica e il tuo livello di esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian