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PERCHÈ DOVRESTI PESARTI TUTTI I GIORNI. 6 motivi.

Pesarsi ogni giorno
  1. Perchè così non subisci più lo stress da bilancia. Superato lo scoglio del primo giorno in cui decidi di salire su quello strumento infernale è fatta! Hai letto quel numero, stress superato. Ora la strada è in discesa. Qualunque cifra tu abbia letto è un dato di fatto, quello è il tuo peso, saperlo o non saperlo non cambia la tua forma fisica ed in fin dei conti è solo un numero, nulla più.
    Ok, comunque sia andata ora ti sei pesato e hai superato lo stress. Da qui in poi non avrai più brutte sorprese: di giorno in giorno il peso può variare al massimo di un chilo. Io ad esempio ho notato che se mangio la pizza a cena, il giorno dopo peso quasi un chilo in più. Sempre. Ma il giorno ancora successivo lo poso di nuovo.
  2. È più facile rimediare agli errori. Se vedi che inizi a salire di peso puoi correre immediatamente ai ripari e si risolve facilmente il problema con poca fatica. Capita di non pesarsi per qualche mese ed è facile mettere su un chilo adesso, un chilo il mese successivo e ritrovarsi tempo dopo con 4 o 5 kg in più. Se ti fossi pesato ogni giorno te ne saresti accorto subito e saresti corso ai ripari!
  3. Se hai spirito di osservazione è molto interessante vedere come il tuo corpo varia di peso in base a piccole cose. Col tempo imparerai a conoscerti meglio.
  4. Non ti costa nulla, ci vanno 5 secondi. Al mattino, prima di entrare in doccia sali sulla bilancia ed è fatta. Ricordati di pesarti sempre nelle stesse condizioni e il più possibile alla stessa ora. Il peso può variare in modo significativo durante la giornata e pesi in orari differenti non sono tra loro paragonabili.
  5. Esiste una vera e propria fobia della bilancia con tanto di nome, gravitofobia. Benissimo, le paure si possono superare e il modo migliore è guardarle dritte in faccia. Quindi sali su quella maledetta bilancia finchè non l’avrai a noia. Sii tu a controllare le paure e non le paure a controllare te!
  6. Esistono studi che affermano che il pesarsi frequentemente porta ad una maggiore soddisfazione verso il proprio corpo e ad orientare il proprio stile di vita verso la salute e il movimento.

So che generalmente si consiglia di pesarsi una volta a settimana, spesso ho letto addirittura “massimo” una volta a settimana. Per quanto mi riguarda non ha senso. Io in una settimana sono capacissima a prendere 3 kg… e poi chi li toglie?


Disclaimer. Questo articolo è frutto della mia esperienza personale e vuole essere un consiglio leggero, non è uno studio di settore. Se la fobia è davvero troppo grande al punto da non riuscire a superarla oppure se il pesarsi diventa, non un controllo sereno, ma una dipendenza, allora rivolgiti a un esperto in materia di disturbi alimentari e non sottovalutare assolutamente il problema.


Articoli per approfondire:

“Quando pesarsi se si é a dieta per dimagrire”: https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/quando-pesarsi-a-dieta.html

Un punto di vista diverso dal mio: “Esiste davvero un giorno migliore per pesarsi correttamente?” https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/qual-e-il-giorno-migliore-per-pesarsi.html#

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