Vai al contenuto
Home » RUN THE LIFE » Solstizio d’estate

Solstizio d’estate

Kaseberga - nave di pietra

Ed è arrivato: questo per quanto mi riguarda è il periodo più duro dell’anno…

Bellissimo perchè l’estate è l’estate, ma faticoso, perchè odio le temperature superiori ai 25 gradi… da oggi si suda, anche se, vista la piovosità degli ultimi due mesi viene più da pensare ad un “anno senza estate” quasi come successe nel 1816…

Ma perchè il solstizio d’estate quest’anno cade il 20 giugno?

Il solstizio d’estate non cade ogni anno alla stessa data e alla stessa ora (può variare tra il 20 e il 21 giugno) perché la Terra completa una rotazione attorno al Sole non in 365 giorni esatti, ma in 365 giorni e 6 ore circa. Questo piccolo scarto fa sì che l’istante del solstizio avvenga quando la Terra si trova in posizioni diverse lungo la sua orbita. Questo scarto è anche all’origine della necessità di avere l’anno bisestile ogni 4 anni. Non è un caso infatti che il solstizio cada il 20 giugno tipicamente negli anni bisestili: l’ultima volta è stata nel 2020 e la prossima sarà nel 2028. Il solstizio d’estate 2024 è particolare perché è quello che avviene prima (come orario e data) dal 1796.” (Tratto da geopop)

E quando cade?

Questa sera, esattamente alle 22:51: sì perchè in realtà solstizi ed equinozi non sono legati ad un’intera giornata come tendiamo a pensare, ma ad un singolo istante ben preciso.

Resta il fatto che da sempre queste giornate particolari hanno affascinato l’uomo e da sempre sono legate a festività e ricorrenze: sono date che hanno qualcosa di magico e che, se ci riflettiamo un attimo, ci portano a ragionare su quanto sia potente la natura sotto tutti i suoi aspetti.

E allora godetevi questo periodo, uscite in bici, a piedi, di corsa, come preferite, ma andate fuori e vivete il momento!


Buona estate e buone corse a tutti!


Se vuoi sapere qualcosa di più sull’immagine di copertina, scattata a Kåseberga nel sud della Svezia clicca qui sotto:

E visto che equinozi e solstizi mi affascinano ti rimando anche al breve trafiletto relativo all’equinozio di primavera 2024:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian