Vai al contenuto
Home » RUN THE LIFE » Svezia, Kåseberga, Ales Stenar e la costa sul Baltico

Svezia, Kåseberga, Ales Stenar e la costa sul Baltico

Single track, Kaseberga

Indice

Pedalare tra mare e antichi norreni, la nave di pietra

Giro facile e vario anche se con andata e ritorno su medesimo percorso.

Partenza spettacolare, da Kåseberga in direzione Ovest, si arriva subito ad Ales Stenar, è la “Stonehenge della Scandinavia”, sorge su un promontorio meraviglioso che si erge per 36 metri a picco sul mar Baltico, è la “Nave di pietra” più straordinaria e che ha suscitato maggiori polemiche tra archeologi accademici, ricercatori, sognatori, nazionalisti scandinavi e appassionati. Formazione monumentale di pietre, si trova appena fuori dal bellissimo villaggio di pescatori di Kåseberga e ci fa fermare subito per la prima, incredibile tappa.

La Nave di Pietra di Ales Stenar, Kaseberga
Ales Stenar vista al tramonto in una sera di inizio agosto.

Messa alle spalle questa meraviglia piena di storia ecco che parte un single track divertente e panoramico, col mare sulla sinistra ad accompagnare le nostre discese. (Si noti come il paesaggio appaia brullo, quasi bruciato. Questo viaggio l’abbiamo fatto nel 2018, in un’estate con caldo anomalo per tutto il nord Europa, immagino che in condizioni normali tutto appaia verde!)

Single track, Svezia, Ales Stenar.

Il single track non è impegnativo ma è molto divertente, purtroppo interrotto da recinti per le pecore, non propriamente agevoli da superare bici in spalla… ma almeno ne è uscita una foto divertente!

A volte tocca arrampicarsi un po'...

Terminato il single track si prosegue, prima all’interno su stradone per un tratto e poi lungo la costa, tra spiagge e bellissime ville vista mare, peccato solo per la giornata coperta che non rende giustizia a quello che potrebbero essere i colori…

SCANIA, Svezia - Una spiaggia

Il Ting di Disa

Lungo il giro restano ancora due perle di storia da vedere: una zona dove veniva svolto il Thing, l’assemblea di governo delle società germaniche, costituita dalle persone libere della comunità e presieduta da alcuni lögsögumaður. Il termine viene ancora usato nei nomi ufficiali degli istituti politici e legislativi degli stati nord-europei.

La tradizione vuole che una fanciulla di nome Disa avesse condotto delle udienze in questo sito. I resti che si possono visitare sono oggi costituiti da un rettangolo di 36×16 metri realizzato con grandi massi. All’interno furono ritrovate ossa umane sparse e bruciate, probabilmente i resti di un tomba dell’età del ferro datata tra il 500 a.C. e il 400 d.C.

Il sito è posto a circa metà giro.

Sito archeologico, un Thing, Scania.
Il Ting di Disa
Ting di Disa, cartellone esplicativo che si trova sul posto.
Ting di Disa, cartellone esplicativo che si trova sul posto.

La pietra runica

Nel punto di inversione del giro troviamo una pietra runica del X secolo posta di fianco ad una chiesa, gamla kyrka. Nella pietra c’è un’iscrizione probabilmente legata ad una grande battaglia che secondo la tradizione ebbe luogo sulle rive del fiume Fyris tra il 980 e 990.

Sjörups gamla kyrka, pietra runica
Pietra runica a Sjörups gamla kyrka
La targa della pietra runica a Sjörups gamla kyrka.
“Saxe pose questa pietra in memoria di Asbjörn, figlio di Toke.
Non è fuggito
a Uppsala
ma colpito
mentre aveva un’arma”

Il mar Baltico

Lungo il ritorno suggerisco di concedersi un’oretta su una delle tante spiagge che avrete trovato lungo l’andata, rilassatevi sulla spiaggia e fatevi una nuotata!

Scania, mare

La scheda del giro 1, MTB – 72 km

DOVE. Partenza da Kåseberga in direzione Ovest, passando per Ales Stenar

COME FARLO. In bici (mtb), percorso semplice, su strade ben tenute, privi di tratti esposti, tratto iniziale single track (4-5 km a seconda di dove decidete di uscire per prendere la strada asfaltata, poi misto tra strade asfaltate e sterrato, molto semplice).

TERRENO. Misto

LUNGHEZZA DEL GIRO. 72 Km

DISLIVELLO. 290 m d+ . Al di là del dislivello ricordati che in queste zone il vento può diventare molto forte. Tieni in conto quando programmi il giro che pedalare contro vento a queste latitudini a volte è molto, molto faticoso: anche se è tutto piatto non sottovalutarlo!

BAMBINI. No.

RISTORI. Vari bar/ristoranti lungo il percorso.

GOOGLE MAPS. Vista su Google Maps da Kåseberga , vista del punto finale del giro (Sjörups gamla kyrka, è presente anche una pietra runica fuori dalla chiesa).

I dettagli del giro, parte 1.
I dettagli del giro, parte 1. (Ingrandendo la foto si vedono i chilometraggi, sia in andata che in ritorno seguendo la progressione dei numeri)
I dettagli del giro, parte 2.
I dettagli del giro, parte 2. (scaricando la foto ed ingrandendola si vedono i chilometraggi, sia in andata che in ritorno seguendo la progressione dei numeri)

La scheda del giro 2, corsa – 10 Km

Tutta la parte di single track, di corsa, andata e ritorno su medesimo percorso.

DOVE. Partenza da Kåseberga in direzione Ovest, passando per Ales Stenar.

COME FARLO. Di corsa, camminando (trekking facile).

TERRENO. Sterrato. in single track. Non ci sono tratti esposti, un po’di sali-scendi mai impegnativi, e le scalette dei recinti delle pecore da superare.

LUNGHEZZA DEL GIRO. 10 km.

DISLIVELLO. Piccoli sali-scendi continui.

BAMBINI. Si può fare come trekking con lo zaino porta bimbo, se sono grandicelli possono farlo camminando senza difficoltà.

RISTORI. No, presenti bar/ristoranti Kåseberga.

GOOGLE MAPS. Vista su Google Maps da Kåseberga

Approfondimenti

Un articolo interessante che racconta il mistero di Ales Stenar: http://www.ilpuntosulmistero.it/ales-stenar-stonehenge-di-scandinavia-di-giancarlo-pavat-e-gianluca-riggi/

Cosa sono le pietre runiche: https://it.wikipedia.org/wiki/Pietra_runica

Il punto di ritorno del nostro percorso: https://sv.wikipedia.org/wiki/Sj%C3%B6rups_gamla_kyrka

Un particolare del tabellone esplicativo fotografato sul sito di Ales Stenar
Un particolare del tabellone esplicativo fotografato sul sito di Ales Stenar

Consigli di viaggio

Ales Stenar. Nelle serate estive
Serata estiva ad Ales Stenar, tramonto.
  1. Ancora su Ales Stenar: nelle serate estive la zona è frequentata da tantissimi che volano in parapendio. Al tramonto l’atmosfera è davvero magica. Il vento, il sole che scende e che rende tutto dorato, il mare che si sente 30 metri più sotto. Anche se siete stanchi dalla giornata in bici, fare una passeggiata e godersi il momento con calma è d’obbligo.
  2. A me piace leggere cose a tema quando sono in viaggio: se vi piacciono i gialli vale la pena iniziare la serie “Le inchieste del commissario Wallander” di Henning Mankell, parzialmente ambientati proprio a Kåseberga! Scritti bene, scorrevoli e coinvolgenti. Se vuoi vedere il primo libro della serie clicca qui: https://amzn.to/4dhQhyK
  3. Se capitate a Kåseberga, fatevi un regalo: comprate i biscottini al cioccolato che trovate nel negozietto sul mare. Sono questi in foto, spero che li facciano ancora, per me è il biscottino definitivo!
Biscotti fantastici!
Pausa caffè, dei biscottini fantastici e il nostro pernottamento: https://kasebergahotell.se/

Spero di avervi dato una buona idea per una bella vacanza! Nei prossimi articoli troverete altri giri del medesimo viaggio. Buone letture e buone corse!


I percorsi e le tracce GPX presenti su runthelife.it nel corso del tempo possono non essere più funzionali: la natura è mutevole, quindi bisogna sempre informarsi presso le autorità locali circa lo stato dei percorsi e la loro fruibilità in totale sicurezza. I consigli per la fruizione di un percorso sono dovuti all’esperienza dell’autore che non si assume la responsabilità della loro validità assoluta e immutabile nel corso del tempo.
Quando esci in ambiente naturale ricordati di portare con te il necessario e di vestirti in modo adeguato. Nei percorsi consigliati è possibile incontrare animali selvatici, non li disturbare.

Run the life è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian